TOELETTATURA CANI |
TOELETTATURA CANI |
Il momento della tolettatura deve essere inserito nei momenti di coccola, in questo modo il cane ne riceverà piacere.
Affidarsi a professionisti del settore permette di procedere senza far del male al cane.
Il cane deve essere abituato fin da cucciolo al bagno, a essere spazzolato, a farsi lavare i denti e a altre operazioni di questo tipo, perché abituare un cane adulto potrebbe essere più difficile.
La toelettatura nel cucciolo non prevede tosatura o taglio del pelo, ma fare in modo che il cane si abitui all'ambiente e alle cure di persone non appartenenti alla cerchia familiare rientra nella sfera delle esperienze necessarie alla corretta socializzazione del cane.
A COSA SERVE?
La tolettatura per il cane risponde alla necessità primaria di trattare il pelo affinché non si annodi in caso di pelo lungo, o che non si infeltrisca in caso di razza con sottopelo.
Non è vero che tutti i cani sono uguali o hanno stesse esigenze.
Nei cani a pelo ruvido e corto, la toelettatura ha come scopo di aiutare la muta.
In generale, la toelettatura permette di evidenziare se vi sono degli eritemi, facilita i trattamenti antiparassitari, evita che la casa sia piena di peli, permette una maggiore igiene del cane e della casa: per tutti questi motivi è fondamentale rivolgersi ad un buon toelettatore come Il Signor Bonaventura di Solbiate Arno.
TOELETTATURA CANI |
TAGLIO DEL PELO
In alcuni casi basta utilizzare delle forbici per regolare la lunghezza del pelo e tenere in ordine il pelo, ad esempio in razze come lo Yorkshire e il Bolognese che, se pettinato spesso, manterrà il suo caratteristico pelo riccio senza troppa fatica.
Questo tipo di trattamento di solito è bene accettato dal cane.
TOSATURA
La tosatura invece è consigliata quando è necessario eliminare i nodi del pelo e in caso di pelo infeltrito, perché i nodi spesso sono l’ambiente in cui si deposita la sporcizia, creando dermatiti e altre infezioni negli animali che tendono a grattarsi in eccesso.
In questo caso tosare può essere la scelta giusta anche per preservare la salute del vostro amico a quattro zampe.
STRIPPING
Lo stripping consiste in una vera e propria estirpazione del pelo vecchio per aiutare il nuovo a spuntare.
Questa tecnica piuttosto complessa viene effettuata con una spazzola specifica e, se effettuato da personale qualificato e soprattutto nel giusto periodo, non provoca dolore al cane.
Per questo motivo, il centro toelettatura Signor Bonaventura di Solbiate Arno si affida solo a professionisti con comprovata esperienza nel campo.
BAGNO
Queste sono le varie tipologie di tolettatura per cane, a cui generalmente segue un bagno con sapone specifico per cani, effettuato evitando di mandare l'acqua e il sapone negli occhi e nelle orecchie e asciugando delicatamente l’animale.
TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO
Infine si passa al trattamento antiparassitario, alla pulitura delle orecchie in modo da liberarle da eventuali tappi di cerume e, se necessario, al taglio delle unghie.
Quest'ultimo trattamento è utile soprattutto per i cani che stanno sempre in casa e non consumano le unghie;
Se invece avete l’accortezza di far passeggiare e correre Fido, ne gioveranno le sue unghie, oltre che la salute e l’umore.